Mi chiamo Virgilio Ardy e sono fotografo.
Sono nato a Ivrea il 18 febbraio 1980 e abito a Torino dove prevalentemente lavoro.
Appassionato di fotografia da sempre, tanto da essere riuscito a farla diventare la mia professione.
Ho approfondito la mia formazione tecnica e artistica, oltre che attraverso l'esperienza lavorativa, tramite la collaborazione, tutt'ora attiva, con Stefano Venturini e frequentando workshop fotografici con Ernesto Bazan, Marianna Santoni, Efrem Raimondi.
Ho svolto l'attività di agente di commercio e di docente per la formazione del personale in aula e on-line su piattaforme e-learning; due esperienze che mi hanno permesso di sviluppare una spiccata capacità organizzativa e di interazione con le persone.
Dal 2014 ho iniziato un percorso didattico, realizzando corsi di fotografia adatti a tutti: oltre 100 allievi hanno frequentato le mie lezioni e hanno iniziato un loro percorso fatto soprattutto di passione!!!
Oltre ai corsi classici, organizzo workshop di approfondimento delle tecniche fotografiche tra i quali, ad esempio, quello ricorrente sullo Storico Carnevale di Ivrea, che dall'edizione 2016, ha visto la compartecipazione con Marianna Santoni, e che per l’edizione 2018 ho tenuto in prima persone con Luca Cazzaniga sempre per Marianna Santoni, pubblicando anche un articolo su GQ Italia.
Nel 2015 ho partecipato come Fixer, ad un progetto internazionale per la realizzazione di un Docufilm sul carnavale "ARANCERI".
Da alcuni anni realizzo diverse incursioni EnoGrastoFotografiche tra le colline delle Langhe e del Monferrato.
Attualmente realizzo servizi fotografici aziendali come ad esempio gli scatti realizzati per il progetto "Il Tour delle Bontà" di Loacker, e seguo eventi di varia natura, da quelli sportivi al più "classico" matrimonio. Nel 2012 sono diventato fotografo Google Street View certificato.
Gestisco e fotografo eventi sportivi, in collaborazione con altri professionisti, sia in strutture chiuse, come palazzetti dello sport e del ghiaccio, sia all'aperto nel caso delle gare di Triathlon.
Dal 2007 sono Maestro di Pattinaggio FIHP e collaboro con l'associazione sportiva "il lombrico" di Cascinette d'Ivrea, gestendo ed organizzando corsi per bambini.
La mia grande passione resta la fotografia di viaggio; tra gli ultimi lavori fatti spiccano due suggestivi viaggi in Islanda e Scozia.
Da dicembre 2014 ho iniziato a realizzare un "viaggio narrativo" alla riscoperta dei mestieri artigiani; nasce così un progetto che ha preso il nome di "R-Evoluzione". Il lavoro ha già raccolto un discreto successo dopo una prima esposizione al Porto Ribeca, locale di Vanchiglia in via Tarino 2. Paolo Coccorese di "La Stampa" ha dedicato al lavoro un bellissimo articolo a tutta pagina (Vai all'articolo). Grazie alla collaborazione con CNA Torino, al suo presidente Nicola Scarlatelli e ad Alessio Vitaliano Stefanoni, il lavoro è stato esposto a Marzo 2016 presso Palazzo di Città a Torino e successivamente, il 25 maggio 2016 viene inaugurata la mostra fotografica R-Evoluzione presso il Circolo del Design a Torino. Il lavoro ha suscitato un buon interesse mediatico, tanto da ottenere anche una pubblicazione sul sito di GQ Italia, grazie alla giornalista Paola Montanaro.
Dal 2017 sono diventato portavoce Provinciale e Regionale (Torino e Piemonte) dei Fotografi di CNA